Cute Bow Tie Hearts Blinking Blue and Pink Pointer

Tra pochi giorni in libreria:

sabato 20 febbraio 2016

L'ora delle recensioni#33: La moglie del Califfo

Ho aspettato questo libri per mesi e appena è uscito sono corsa a comprarlo e l'ho letto immediatamente. Ci ho messo esattamente un giorno per leggerlo, grazie sopratutto alle vacanze di carnevale che mi hanno permesso di stare sveglia fino alle 2 di notte. E il motivo è molto semplice, non riuscivo a staccarmi dalle pagine. Sono andata avanti per ore dicendo <<questo è l'ultimo capitolo, poi dormo>>, ma poi leggevo le prime righe del capitolo dopo e i miei buoni propositi andavano a farsi un giro, perchè dovevo assolutamente andare avanti.


Titolo: La moglie del Califfo
Autore: Renéè Ahdieh
Titolo originale: The wrath and the dawn
Data: 4/02/16
Casa editrice: Newton Compton
Trama:
Ogni volta che il sole cala sul regno di Khalid, spietato califfo diciottenne di Khorasan, la morte fa visita a una famiglia della zona. Ogni notte, infatti, il giovane tiranno si unisce in matrimonio con una ragazza del luogo e poi la fa uccidere appena sorge il sole, dopo aver consumato le nozze. Ecco perché tutti restano sorpresi quando la sedicenne Shahrzad si offre volontaria per andare in sposa a Khalid. In realtà, ha un astuto piano per spezzare quest’angosciosa catena di terrore, restando in vita e vendicando la morte della sua migliore amica e di tante altre fanciulle sacrificate ai capricci del califfo. La sua intelligenza e forza di volontà la porteranno a superare la notte, ma pian piano anche lei cadrà in trappola: finirà per innamorarsi proprio di Khalid, scoprendolo molto diverso da come appare ai suoi sudditi. E Shahrzad scoprirà anche che la tragica sorte delle ragazze non è stata voluta dal principe. Per lei ora è fondamentale svelare la vera ragione del loro assurdo sacrificio per spezzare una volta per tutte questo ciclo di morte.

Recensione:
Nella mia introduzione iniziale credo di aver già fatto intendere che mi è piaciuto, anzi, mi correggo, ho amato questo libro. Se penso che adesso dovrò aspettare dei mesi per sapere cosa succederà a Shahrzad e a Khalid mi viene un colpo.

Comunque, la protagonista è Shahrzad, un personaggio che mi è piaciuto molto, forte, curiosa e impertinente, ma sopratutto coraggiosa, infatti per vendicare la morte della migliore amica si offrirà volontaria come prossima moglie del Califfo del Khorasan, un giovane ragazzo che ogni giorno prende moglie e la mattina dopo la uccide. Per molti questo è sinonimo di pazzia, per altri di crudeltà o capriccio, ma in realtà nessuno al di fuori del palazzo conosce la ragione di questo comportamento. 
Vivrò abbastanza da vedere il sole tramontare domani.
Non farò errori. Giuro che sopravviverò per tutti i giorni che ci vorranno.

E ti ucciderò.

Con le mie mani. 
Sopravvissuta alla prima notte grazie alla sua abilità di narratrice di storie di cui però rimanda il finale alla notte dopo, con il passare dei giorni scoprirà che il suo nuovo marito è molto diverso dal mostro dei suoi incubi. Khalid infatti dietro ai suoi strani comportamenti nasconde molti segreti e un passato ancora più oscuro. Decisa a scoprire i suoi segreti, Shahrzad si ritroverà a passare molto tempo con lui, ma questo avrà delle conseguenze e darà inizio a un lungo conflitto interiore, seguire il suo piano e vendicare tutte quelle ragazze innocenti o seguire il suo cuore tradendo tutto e tutti. Nel frattempo, mentre Shahrzad combatte la sua battaglia, anche altri personaggi tramano nell'ombra per distruggere il califfo e saranno pronti a tutto.
Oltre hai protagonisti, nella storia troviamo anche altri personaggi come Despina, ancella della nuova califfa, Jalal, cugino del re e rubacuori e Tariq , innamorato di Shahrzad e pronto a tutto per lei. Personalmente sono rimasta molto colpita da tutti e sono impaziente di scoprire anche la loro storia.
Tra vendetta, amore, guerra, tradimento e un inizio di magia, si arriva velocemente a un finale aperto e per nulla scontato.
Lo consiglio a tutti, ovviamente, ma per chi non ama questo genere di finale consiglio di aspettare il seguito in uscita a maggio in america così da averlo pronto sul comodino.


8 commenti:

  1. Ammetto che questo libro mi incuriosisce davvero poco sarà perchè ormai lo vedo dappertutto, non so però trovo molto bella la tua recensione a quanto pare hai apprezzato molto il libro e si vede.

    Ne approfitto per dihttp://allineedisacharming.blogspot.it/2016/02/link-party-1-disneys-lottery_20.html#comment-formrti che ti ho nominata qui

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille ❤ comunque capisco cosa intendi ... infatti non ho letto recensioni o commenti varie tre lo aspettavo proprio per evitare che mi passasse la voglia di leggerlo :)

      Elimina
  2. Ehi! con la tua recensione mi hai incuriosito un sacco e non so se ringraziarti o odiarti visto che ho una pila interminabile di libri da leggere e una altrettanto lunga wishlist! Non importa, lo aggiungo comunque ai prossimi (forse non così prossimi) acquisti! :)
    -Aranel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco :) quella lista non finirà mai ... comunque spero tu possa leggerlo presto perchè ne vale la pena

      Elimina
  3. Ciao! Ho amato questo libro, uno dei migliori retelling che mi siano mai capitati tra le mani! =)

    RispondiElimina
  4. Questo libro mi ispira moltissimo e vorrei leggerlo al più presto! Devo solo decidere se prenderlo in lingua inglese o in italiano. La storia mi ha intrigato fin da subito e dopo tutte le recensioni positive che sento mi viene ancora più voglia di comprarlo!! *_* Tuttavia, penso che dovrò aspettare un po' prima di leggerlo :c
    Ah, so che vi hanno già chiamate ma vi ho nominato qui :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di averci nominate :) non saprei per la lingua .. da quello che ho sentito non è semplice da leggere

      Elimina



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...