Cute Bow Tie Hearts Blinking Blue and Pink Pointer

Tra pochi giorni in libreria:

giovedì 31 marzo 2016

Edizioni sbagliate, letture in inglese e Cassandra Clare

Okay, questo è il terzo post del giorno e non penso di aver mai pubblicato così tanto, ma volevo parlare con voi di un certo argomento e l'unico modo per farlo era un post a parte.
Per chi fosse lontano da i social che riguardano i libri (ad esempio Goodreads, gruppi Facebook, Twitter...) è successo che la nostra amata Mondadori ha pubblicato una traduzione sbagliata di Signora della Mezzanotte, il nuovo libro di Cassandra Clare che più della metà dei lettori italiani attendeva da due anni.
Sembrerebbe, da quanto la Mondadori ha affermato in questo post, che l'errore sia dovuto a una correzione che la Clare ha fatto quando loro stavano già stampando l'edizione italiana, e quindi, sempre al link sopra, potrete trovare le pagine corrette in formato PDF.
Ma qui sorge una domanda: se il libro in America è uscito una settimana prima rispetto all'Italia, Cassandra Clare non avrebbe potuto modificare la bozza troppo tardi, quindi, quanto di quello che ci è stato detto è vero? Anche perché, voglio dire, si tratta di tre pagine cambiate: la traduzione avrebbe impiegato quanto, un'ora?
Scusatemi per questo post di sfogo, ma tutti i social ne stanno parlando, e anche io volevo dire la mia. Ho pagato €19 per quel libro, e così Mayra, tutte le mie amiche lettrici e tutti i lettori d'Italia; il prezzo era già esorbitante per un libro che poteva costare benissimo almeno tre euro in meno per quanto riguarda la qualità della carta e il lavoro che c'è dietro (non parlo della storia ma del libro fisico), ma quanto elevato è per un romanzo che è anche sbagliato?
Andando avanti così saremmo costretti a leggere soltanto in inglese per essere sicuri di avere libri giusti, ed è una cosa che mi fa imbestialire perché:
1) Non tutti hanno il livello adeguato;
2) Non tutti hanno la possibilità di comprare su Internet, dato che i reparti in lingua nelle librerie si riducono a qualche classico o, al massimo, qualche copia di Harry Potter o Hunger Games.

E voi, che ne pensate? Sapevate di questa cosa? Io credo sia stata una grande scorrettezza e spero che sia l'ultima volta che la Mondadori fa tiri di questo genere, Soprattutto con i miei libri preferiti.


6 commenti:

  1. Meno male che ho aspettato a comprarlo -.-' ma come si può far pagare un libro 19 euro e darlo anche sbagliato? Ecco perché l'editoua italiana va pezzi:/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai capito esattamente dove volevo arrivare. Cosa non si fa per i soldi...

      Elimina
  2. Ciao! Capisco assolutamente lo sfogo e per fortuna non ho ancora acquistato il libro (per fortuita coincidenza), quindi a questo punto non lo acquisterò di certo! Trovo sia davvero una presa in giro per tutti coloro che come voi lo hanno acquistato a quella cifra esorbitante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la comprensione! Io a questo punto non so nemmeno cosa fare... Probabilmente rincomprerò la copia in inglese perché non mi fido della Mondoadori, non più.

      Elimina
  3. Buongiorno!
    Non ho letto il libro e per semplice ignoranza non sono una fan dell'autrice (nel senso che non la conosco nonostante il gran parlare che si sta facendo attorno a questo suo libro che vedo sta piacendo parecchio).
    Intervengo solo per dire che è una follia, ripeto una FOLLIA, far pagare 19 Euro un libro cartaceo, qualunque sia l'autore, qualunque sia la CE.
    Come ha detto più sopra Nashira, l'editoria italiana si sta avviando rapida verso il declino e questo è uno dei motivi, perché i libri costano troppo!
    Personalmente, se devo spendere così tanto ci penso non una ma dieci volte, perché con la stessa cifra posso acquistare almeno tre libri digitali, o due cartacei in edizione economica aspettando qualche anno.
    Se si cominciano a scoraggiare i lettori forti come me (non lo dico per vantarmi, è solo una constatazione numerica), come si può pensare di attrarre nuovi lettori?
    Follia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con tutto ciò che hai detto! Continuano a lamentarsi del fatto che gli italiani leggono poco, ma non si chiedono il perché. Tra prezzi e cose come questa non sono molte le CE di cui ci si può fidare e, come hai detto tu, conviene leggere in ebook o aspettare le edizioni economiche.

      Elimina



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...