Cute Bow Tie Hearts Blinking Blue and Pink Pointer

Tra pochi giorni in libreria:

venerdì 25 marzo 2016

Come leggere classici & vivere felici

Buongiorno a tutti, lettori! Oggi volevo fare un post un po' chiacchiericcio su un genere che mi sta molto a cuore, ossia quello dei libri classici.
Tutti i lettori che hanno una vera passione per la lettura prima o poi si trovano davanti al mondo dei classici, che, diciamolo francamente, spaventa tutti, un po' per il linguaggio datato, un po' per i traumi che i professori ci fanno avere nei loro confronti. Ma, alla fine, si legge anche, oltre che per svago, per capire e pensare ciò che gli altri si rifiutano di capire e pensare, e quale miglior modo per farlo se non avvicinandoci alle opere che per prime hanno pensato in modo diverso?


Innanzitutto, cosa sono i classici? Si dicono classici quei libri che costituiscono una ricchezza per chi li ha letti e amati; ma costituiscono una ricchezza non minore per chi si riserba la fortuna di leggerli per la prima volta nelle condizioni migliori per gustarli (Italo Calvino). Sono i piccoli gioielli della letteratura sparsi qua e là nella storia, e che segnano spesso l'inizio o la fine di un modo di pensare, di un'epoca, di un genere. I libri sono moltissimi, un numero insormontabile dopo tremila anni di storia, ed è impossibile ricordarli tutti: ecco perché si ricordano solo i migliori.


Perché leggere classici? I classici si leggono per due motivi:
1) Se volete andare bene a scuola e i professori vi consigliano di leggerli (pessima motivazione, credetemi, vi sfuggirà il senso di ciò che state leggendo);
2) Perché capite di volere diventare Lettori con L maiuscola, come spero saranno la maggioranza delle persone. Non si può leggere solo young adult o solo contemporary romance per tutta la vita e dichiararsi lettori così come coloro che ricercano sempre una storia con un minimo di spessore culturale. E con questo, non intendo dire che si dovrebbero leggere solo classici, perché sarebbe impossibile, sarebbe come volersi suicidare e andare in reading slump molto, troppo spesso. Ma ogni tanto una lettura più complessa non fa male.


Con quali classici iniziare e altri consigli letterari.
Se una persona che ha appena iniziato a leggere con regolarità prende in mano qualcosa come Petrarca, è la fine. Bisogna andare per graduazione. Se si inizia da bambini è perfetto; io ho letto Piccole donne ad otto anni ed è stato il libro che mi ha iniziata al mondo dei classici. Quindi, ora vi mostrerò, secondo il mio stretto parere, i libri classici con i quali potrete avventurarvi in questo nuovo genere e poi quelli un po' più complessi che però vanno letti una volta nella vita (o di più).

I classici più abbordabili

Piccole donne, Louisa May Alcott
Pinocchio, Carlo Collodi
Alice nel Paese delle Meraviglie e Attraverso lo specchio, Lewis Carroll
Pollyanna, Eleanor H. Porter
I ragazzi della via Paal, Ferenc Molnàr
Il principe e il povero, Mark Twain
Il giardino segreto, Frances Hodgson Burnett
Peter Pan, James Matthew Barrie

Altri classici consigliati

Orgoglio e pregiudizio, Jane Austen
Jane Eyre, Charlotte Bronte
Cime Tempestose, Emily Bronte
Il canto di Natale, Charles Dickens

E voi, leggete classici? Quali avete da consigliarci? Ovviamente ne ho letti molti altri ma ho preferito fare una selezione di quelli che consiglierei di più.
Fatemi sapere se i miei consigli sono stati utili, a presto!


6 commenti:

  1. È il mio genere preferito! So che sembra strano, mi piacciono di più i classici dei generi contemporanei, anche se mi rendo conto che sono per la maggior parte inglesi!*_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non penso sia strano, solo che sono più impegnativi e per questo non riuscirei a leggere solo classici. Però sicuramente si va sul sicuro!

      Elimina
  2. Io amo la letteratura inglese classica. Mi piace alternare libri leggeri con letture più impegnate. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti do completamente ragione, anche io spesso faccio così, mi stanco delle letture troppo leggere così come se leggo troppe cose complicate.

      Elimina
  3. Ciao! I classici arricchiscono sicuramente ogni persona e personalmente li adoro. Ne ho letti abbastanza, ma sono ancora lontana dal traguardo che vorrei raggiungere. Mi vorrei buttare nella letteratura russa, per ora ne ho letto solo uno e le mie amiche me li consigliano da molto =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io amo la cultura russa e mi piacerebbe un sacco imparare la lingua perché la trovo bellissima! Non ho mai letto niente della sua letteratura perché mi spaventa ma vorrei tanto trovare il coraggio di leggere Anna Karenina.

      Elimina



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...