Cute Bow Tie Hearts Blinking Blue and Pink Pointer

Tra pochi giorni in libreria:

martedì 18 agosto 2015

Tuesday Tag #6: Disney Princess BookTag

Ogni bambina, almeno una volta nella vita, ha desiderato essere una principessa... Che si parli di quelle classiche come Biancaneve o Cenerentola o di quelle combattive come Mulan. Non è vero? 
Per questo motivo ho pensato di fare questo tag in onore di tutte le fangirls: si tratta del Disney Princess BookTag.
Sedici domande a cui rispondere, abbinando libri o personaggi a principesse Disney. Cominciamo!

1) Anna e Elsa: Un libro che coinvolga rapporti di parentela fratello/sorella


Per questa domanda, ho scelto Elinor e Marianne da Ragione e Sentimento di Jane Austen che, nonostante siano molto diverse, sono abbastanza legate l'una all'altra.


2) Rapunzel: Un libro che ti ha fatta sentire emotiva
Bene. Dovete sapere - o forse lo sapete già - che Rapunzel è la mia principessa preferita, amo la fiaba dei fratelli Grimm e amo anche la nuova versione della Disney. Sicché, non potevo non mettere insieme, nella stessa domanda, le mie due più grandi ossessioni.


In Harry Potter e i Doni della Morte si può trovare un caleidoscopio di emozioni che nessun altro libro riesce a far provare ad un lettore. Ci sono momenti in cui ho pianto, momenti in cui ho riso, momenti in cui sono stata in ansia. Insomma, avete presente tutti questo libro, no? Quindi, Raperonzolo ed Harry Potter nella stessa domanda. Perfetto.


3) Merida: Un libro con una guerriera donna


So che metà mondo in questa domanda ha scelto Katniss, ma non ho intenzione di fare la stessa cosa, perché sono ribelle. Quindi, per questa domanda, ho scelto The queen of the Tearling di Erika Johansen, con la magnifica protagonista Kelsea. Prossimamente recensione, promesso! Kelsea, comunque, è una futura regina, e deve combattere contro gli usurpatori del suo trono ed altre persone che non la vogliono come sovrana per poter regnare in pace. E lei è davvero una guerriera, anche se non sempre nel vero significato del termine.


4) Tiana: Un libro che affronta problemi reali


Per Tiana, ho scelto un romanzo di formazione di cui pubblicherò prossimamente la recensione, perché secondo me merita molto. Si tratta di Noi siamo grandi come la vita di Ava Dellaira, una meravigliosa storia raccontata sotto forma di lettere, che racchiude una sintesi di vari problemi adolescenziali.


5) Belle: Un libro classico


 Ho deciso di nominare il mio classico preferito, ossia Cime Tempestose di Emily Brontë. So che molte persone preferiscono Orgoglio e Pregiudizio della Austen ma, sinceramente, mi ha affascinata molto di più questo, perché penso sia molto meno scontato e molto più particolare. Tra pochissimo recensione - sì, so che è il terzo libro di cui lo dico, ma questa volta è davvero questione di un giorno o due. Giuro.


6) Pocahontas: Un libro con tema la natura o scritto da un naturalista


Per Pocahontas, ho scelto un libro di cui non vi ho mai parlato. E' una lettura di un paio di mesi fa, anche se è uscito da qualche anno. Si tratta di Firelight - La ribelle di Sophie Jordan, primo libro di questa trilogia, che non ho ancora completato. Comunque sia, questo libro mi aveva sorpresa molto perché mi aspettavo qualcosa di mediocre e, anche se non è un capolavoro, mi aveva tenuta incollata alle pagine. Comunque sia, ho scelto questo libro perché un tema molto importante è l'amore di Jacinda per la natura, qualcosa che si respira di pagina in pagina.


7) Jasmine: Un libro con un desiderio di libertà


Avevo pensato di nominare qui Firelight, perché anche la libertà è un elemento molto importante. Tuttavia, ho deciso di citare un libro di cui parlo continuamente, quasi quanto Harry Potter, perché non è un mio tag se non lo inserisco.
In Cress, terzo libro delle Cronache Lunari di Marissa Meyer, la sete di libertà è qualcosa che caratterizza il personaggio di Cress sin dalla sua infanzia. Vi ricordo che qui trovate la mia recensione.


8) Mulan: Un libro con guerra o battaglie


Un libro con guerre o battaglie? Eragon di Christopher Paolini, che presenta entrambe. Per chi non lo sapesse, è un high fantasy che parla di amicizia, coraggio, guerre... e draghi.


9) Ariel: Un libro che tratta di curiosità e apprendimento


Questa domanda è stata molto impegnativa. Alla fine, ho dovuto optare per rovesciarla, e quindi ho risposto Il destino di Adhara di Licia Troisi, perché la protagonista, Adhara, all'inizio della storia non ricorda nulla. So che non è l'ideale, ma non sapevo cosa inserire :')


10) Cenerentola: Un libro che tratta di lavoro manuale


Questa è stata forse la domanda più complicata di questo tag, mi sono scervellata a lungo per trovare una risposta. Alla fine, ho scelto un libro che in realtà non parla di lavoro manuale, ma comunque la storia si svolge nel contesto di un posto di lavoro, che è quello che va più vicino alla risposta. Il libro in questione è Il miglio verde di Stephen King, il cui protagonista lavora in un carcere e tutta - o quasi - la storia è ambientata lì. Potete trovare qui la recensione di Greta.



11) La bella addormentata: Un libro che coinvolga il sonno


Bene bene... Per Aurora ho scelto Silver - Il libro dei sogni di Kerstin Gier, primo volume di una trilogia bellissima riguardante la dimensione onirica. I sogni si fanno dormendo quindi.. coinvolge il sonno.


12) Biancaneve: Un libro che tratti uno dei sette peccati capitali


La lettera scarlatta di Nathaliel Hawthorne, che tratta il tema dell'adulterio e quindi quello della lussuria.


13) Megara: Un libro che tratti di mitologia greca


Be'... Sarò anche ovvia ma non ho letto altri libri su questo tema. Perciò, Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini perché... be', è ovvio, parla di dei greci e in generale il campo della mitologia.


14) Alice: Un libro senza senso o che tratti di mondi strani


Per questa domanda ho scelto un libro di cui non credo di avervi mai parlato, ma che mi è piaciuto moltissimo e quindi mi sento in dovere di consigliarvi. Si tratta de La mappa dei desideri di Carrie Ryan e John Park Davis, primo volume della saga di Pirate Stream. Qui troviamo delle situazioni paradossali ed assurde, ed è proprio questo, come in Alice, il bello del libro.


15) Maid Marian: Un libro con un cane


Credo di non aver mai letto un libro con un cane... Che cosa imbarazzante, Sicché, ho dovuto scegliere un libro che non ho ancora letto, per non lasciare la domanda in bianco. Quindi, ho scelto La libreria degli amori inattesi, che riguarda l'amicizia di una donna con un cane, che la aiuta a superare vari momenti diffcili.


16) Nala: Un libro con un felino


Qui, non potevo che taggare Church e il Presidente Miao della saga di Shadowhunters di Cassandra Clare, rispettivamente i gatti dell'Istituto di New York e di Magnus Bane, sommo stregone di Brooklyn.


Ecco qui, ragazzi, terminato anche questo tag. Ci vediamo al prossimo martedì con il nostro solito appuntamento, ciao!

9 commenti:

  1. Ciao sono anche una blogger che ha come nome lo stupendo mondo dei libri..anche io ho fatto questo tag e per i classici preferiti anche io ho scelto come tempestose, il classico più strano che io abbia mai letto mi è piaciuto tantissimo! Da piccola ho letto piccole donne, altro mio classico preferito, lo hai mai letto? Io lo trovo molto istruttivo e commovente!!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie per aver commentato :) Sì, ho letto sia Piccole Donne e sia Piccole Donne Crescono, anche se tanto tempo fa e non ricordo molto. Li avevo adorati entrambi, e anche io li avevo trovati, come te, istruttivi e divertenti. Avevo adorato in particolare il personaggio di Jo, perché voleva fare la scrittrice e adorava i libri come me :)

      Elimina
  2. Ooooow, ma che carino questo tag!!! *^* Devo farlo assolutamente anch'io!!!
    E, già che ci sono, ho aggiunto alla mia wl Noi siamo grandi come la vita e The queen of the Tearling!!! *-------*
    ps. Rapunzel è anche la mia principessa preferita <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rapunzel è meravigliosa *-* "Noi siamo grandi come la vita" e "The queen of the Tearling" mi sono piaciuti molto, quindi devi leggerli :) Non vedo l'ora di vedere le tue risposte!

      Elimina
  3. ciao Ilaria ho amato tutti i libri che hai inserito, tranne la lettera scarlatta. ahaahah scusa :) Secondo me come donna guerriera ci stava bene anche Nashira, protagonista del libro "I regni di Nashira" di Licia Toisi.

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Sì hai ragione, infatti avevo pensato di inserirla, ma poi ho pensato di mettere libri di cui non avevo mai parlato :) grazie del suggerimento Giulia :)

      Elimina
  5. si e ho sbagliato è Talitha sono impedita ahahah scusa ancora:)

    RispondiElimina



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...