Cute Bow Tie Hearts Blinking Blue and Pink Pointer

Tra pochi giorni in libreria:

domenica 20 settembre 2015

Something With #3: La parola è: Mitologia - Miti e Leggende


Per il terzo Something With ho scelto tutti libri che avessero dei riferimenti mitologici che personalmente adoro, ho preso vari tipi di mitologia, quella greca, romana, norrena e alcuni miti molto famosi come Re Artù e la Tavola Rotonda.

Cominciamo con ....




#1 Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo di Rick Riordan


Trama:

Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e antichi nemici lo aspettano, e non saranno solo lo sguardo di Medusa e i capricci degli dei ad ostacolare la ricerca della preziosa refurtiva, ma le parole dell'Oracolo e il suo oscuro verdetto: un amico tradirà, e il suo gesto potrebbe essere fatale...


#2 The Awakening serie di Josephine Angelini


                                                                                       
Trama:

Helen, timida adolescente di Nantucket, sta quasi per uccidere il ragazzo più attraente dell'isola, Lucas Delos, davanti a tutta la sua classe. L'episodio si rivela essere qualcosa di più di un mero incidente. Helen teme per la sua salute mentale: ha iniziato ad avere incubi di notte e allucinazioni di giorno. Ogni volta che vede Lucas le appaiono tre donne che piangono lacrime di sangue. Il tentato omicidio porta Helen a scoprire che lei e Lucas non stanno facendo altro che interpretare i ruoli di un'antica tragedia d'amore. Le apparizioni femminili rappresentano infatti le Erinni. Helen, come l'omonima Elena di Troia, è destinata a dare inizio alla guerra a causa della sua relazione con Lucas. I due scoprono sulla loro pelle che i miti non sono leggende. Ma è giusto o sbagliato stare con il ragazzo che si ama se questo significa mettere in pericolo il resto del mondo? Come si sconfigge il destino?

#3 Ragazze dell'Olimpo di Elena Kedros




Trama:

Sid, Luce e Hoon sono tre ragazze che si innamorano, litigano e passano ore al telefono come tutte. Ma una strana coincidenza le unisce: la stessa data di nascita. Quando strani e antichi poteri si ridestano in loro, scoprono che un nemico feroce, proveniente da un mondo lontano, è sulle loro tracce. La forza di Sid, il fascino di Luce e la genialità di Hoon sono le uniche, potenti armi con cui combatterlo. Ma è difficile destreggiarsi tra genitori invadenti, compiti in classe incombenti e ragazzi insistenti, quando si devono salvare le sorti di due mondi...

#4 The dark Wife di Sarah Diemer
"Le storie sono sbagliate.
Io non sono chi dicono loro.
Sono Persefone,
e la mia storia deve cominciare con la verità,
o con quanto di più vicino a essa io possa raccontare."

Trama (tradotta):

"Tremila anni fa, un dio ha raccontato una bugia.
Adesso, soltanto una dea può dire la verità.
Persefone ha tutto quello che una figlia di Zeus potrebbe desiderare - eccetto la libertà.
Vive sulla terra verde insieme a sua madre, Demetra, crescendo sotto l'occhio vigile degli dei e delle dee del Monte Olimpo.
Ma quando Persefone incontra l'enigmatica Ade, sperimenta qualcosa di nuovo: la possibilità di scegliere.
Zeus chiama Ade "signore" dei morti a mo' di scherzo. In verità, Ade è la dea degli Inferi, e per niente amica di Zeus.
Offre a Persefone un rifugio nella sua terra dei morti, così la giovane dea potrà scampare al suo destino sull'Olimpo.
Ma Persefone trova più della sola libertà negli Inferi.
Trova l'amore, e se stessa."

#5 La Torcia di Marion Zimmer Bradley



Trama:

Ecuba, madre di Ettore e Paride, poco prima della nascita di quest'ultimo aveva sognato di partorire una torcia che avrebbe dato fuoco alla città di Troia.
Da questo antefatto il romanzo muove per narrare la storia che conosciamo attraverso le pagine dell'Iliade e di altri testi della letteratura greca, ovvero della guerra che per dieci anni vide contrapposti greci e troiani; lo fa, come spesso accade nei romanzi di MZB (come affettuosamente viene chiamata dai suoi fan), dal punto di vista di un'eroina femminile, Cassandra, condannata a fare predizioni esatte ma a non essere mai creduta: avendo rifiutato l'amore di Apollo tale era stata la vendetta del dio.
Pur prevedendo gli sviluppi della guerra, e il suo volgersi in rovina per Troia, non può fare nulla per evitarla, e il lettore è l'unico suo testimone mentre guarda, sconsolata e sconfitta, la distruzione della rocca di suo padre Priamo.


6# Favole degli Dei Paolo Barbieri



Trama:

All'ombra delle gesta più celebrate degli antichi eroi scorrono storie che nessuno ha mai raccontato e che svelano sfumature sorprendenti e scorci invisibili. Queste storie vengono ora alla luce grazie ai disegni e alle parole di uno dei più importanti illustratori italiani, in una reinterpretazione vibrante e personale delle creature che popolano il pantheon delle leggende greche. Dei, Titani, ninfe, mostri, ma anche uomini coinvolti per il volere del fato nelle vicende degli immortali vengono raccontati e disegnati attraverso un nuovo immaginario che fonde testo e illustrazione, dark fantasy e poesia, modernità e mito. Le antiche leggende diventano così favole oniriche e sensuali: Poseidone, Zeus, Medusa, Atena, Afrodite, Pegaso, il Minotauro e tanti altri sono ritratti come mai prima d'ora.






#1 Eroi dell'Olimpo di Rick Riordan


Trama:

Jason si risveglia in uno scuolabus, accanto al suo migliore amico e a una bellissima ragazza. Ed è terrorizzato. C'è infatti un piccolo problema: non ricorda assolutamente nulla di sé. E quando una torma di spiriti della tempesta cerca di ucciderlo, qualcosa gli suggerisce che dovrà al più presto venire a capo del mistero. Piper non si spiega perché il suo ragazzo non si ricordi di lei. Da qualche giorno il mondo sembra impazzito: suo padre si è volatilizzato, incubi ricorrenti la tormentano e una ragazza di nome Annabeth dice di essere in cerca di un tale Percy Jackson, scomparso dal Campo Mezzosangue... Leo ha sempre avuto un'attrazione per il fuoco, e quando arriva al Campo si sente stranamente a casa. Sarà quello il motivo per cui tutti gli dicono che una parte di lui discende dagli dei? Nel frattempo Era è stata rapita dai giganti, che minacciano di ucciderla. C'è solo un modo per salvarla, e solo tre semidei discendenti da antiche divinità Romane potranno affrontare l'impresa...    
                      

1# The Kane's Chronicles di Rick Riordan


Trama:

Dalla morte della madre, Carter è costretto a seguire in giro per il mondo il padre Julius, egittologo, e a vivere separato dalla sorella Sadie. Ai Kane sono concessi solo due giorni all'anno da trascorrere insieme, e durante uno di questi Julius decide di portare i figli al British Museum. Ma qualcosa va storto. Julius evoca una misteriosa figura. Un attimo dopo c'è una violenta esplosione e l'uomo scompare. Carter e Sadie si trovano ad affrontare una verità inattesa e sconvolgente: gli dei dell'Antico Egitto si stanno svegliando e il peggiore di tutti, Set, ha in mente uno spaventoso progetto di caos e distruzione a livello planetario. Per salvare il padre, i due fratelli cominciano un frenetico viaggio tra Londra, il Cairo, Parigi e gli Stati Uniti, un viaggio che li porterà vicini alla verità sulla loro famiglia e sui suoi legami con la Casa della Vita, una società segreta che risale al tempo dei faraoni. Sempre più increduli, sempre più coinvolti, sempre più in pericolo, scopriranno che spesso l'apparenza inganna... 


1# Magnus Chase e gli dei di Asgard di Rick Riordan



The Book of Tomorrow 

2# La figlia della vendetta di Giada Bafanelli


Trama:

Una profezia di morte scuote Asgard dopo secoli di pace: qualcuno tradirà gli dei, e scorrerà il sangue di molti innocenti.
Mentre Loki viene additato come traditore e Idun si trova suo malgrado invischiata negli intrighi di una corte di cui non le importa nulla, le valchirie, guidate dalla coraggiosa Brunilde, escogitano in segreto un piano per fuggire dalla città degli dei. E Sif, divisa tra l’amore nei confronti di chi l’ha salvata e il desiderio di vendetta, rischierà di cambiare per sempre il destino degli Æsir.
"La voce di Sváva era forte e cristallina, e la valchiria non tentennò neanche per un attimo. Brunilde si sentì riempire il petto di orgoglio: era fiera di lei e di tutte loro, ed era fiera di morire al loro fianco."




3# The gospel of Loki di Joanne M. Harris


Trama:

Loki, that’s me.
Loki, the Light-Bringer, the misunderstood, the elusive, the handsome and modest hero of this particular tissue of lies. Take it with a pinch of salt, but it’s at least as true as the official version, and, dare I say it, more entertaining.
So far, history, such as it is, has cast me in a rather unflattering role.
Now it’s my turn to take the stage.


With his notorious reputation for trickery and deception, and an ability to cause as many problems as he solves, Loki is a Norse god like no other. Demon-born, he is viewed with deepest suspicion by his fellow gods who will never accept him as one of their own and for this he vows to take his revenge.
From his recruitment by Odin from the realm of Chaos, through his years as the go-to man of Asgard, to his fall from grace in the build-up to Ragnarok, this is the unofficial history of the world’s ultimate trickster.


Traduzione:

Loki, questo sono io.
Loki, il portatore di Luce, l'incompreso, l'elusivo, l'eroe bello e modesto di questo particolare tessuto di menzogne. Prendetelo con le pinze, ma è almeno altrettanto vero della versione ufficiale, e, oserei dire, più divertente.
Finora, la storia, così com'è, mi ha messo in un ruolo piuttosto poco lusinghiero.
Ora è il mio turno di salire sul palco.

Con la sua nota reputazione per l'inganno e l'illusione, e la capacità di causare tanti problemi quanti ne risolve, Loki è un dio nordico come nessun altro. 
Nato da un demone, è visto con profondo sospetto dai suoi compagni dei che lo accetteranno mai come uno di loro e per questo lui giura di vendicarsi.
Dal suo reclutamento da parte di Odino dal regno del Caos, attraverso i suoi anni come esperto di Asgard, fino alla sua caduta in disgrazia nella costruzione del Ragnarok, questa è la storia non ufficiale del più grande ingannatore del mondo.



1# Lady Morgana di Desy Giuffré


Trama:

Douglas, isola di Man. Quando Morgana Dawson, ragazza introversa e solitaria, decide di unirsi alla sua classe per partecipare ad una gita scolastica diretta in Cornovaglia, luogo di antiche leggende intriso di una bellezza suggestiva fuori dal comune, non immagina certo che le mura del castello di Tintagel nascondano un terribile segreto capace di segnare per sempre il suo destino e quello dei due ragazzi per cui nutre sentimenti contrastanti e indomabili: suo fratello Adam – con il quale condivide un rapporto viscerale- e il nuovo studente, Ian Morrison, conosciuto in circostanze bizzarre a causa di una vecchia zingara e della maledizione da questa inspiegabilmente lanciata verso Morgana durante una festa di beneficenza. A Tintagel, tra le mura del Castello che un dì vide la nascita di Artù, accade oggi qualcosa di straordinario. Qualcosa di cui Ian e Morgana divengono subito consapevoli, ma che entrambi cercano di nascondere per evitare di rendere pubblici i terribili cambiamenti dei quali si sentono vittime. I ragazzi si ritroveranno così a visitare alcuni dei luoghi antichi e suggestivi nei quali hanno vissuto i memorabili personaggi che hanno dato vita a una delle leggende più popolari di tutti i tempi, quella di Re Artù, dei suoi Cavalieri e delle affascinanti e terribili figure di Merlino e Morgana. L’incredibile avventura dei tre giovani protagonisti avrà inizio quando, sebbene involontariamente, Adam avrà modo di risvegliare l’innata magia di cui sua sorella e Ian sono dotati.
È infatti a causa di un antichissimo sortilegio lanciato da una delle sorelle di Morgana, Anna-Morgause, che i poteri dei due straordinari personaggi tornano a scorrere nelle loro vene, alimentando non solo i loro poteri magici, ma anche l’intera gamma di sentimenti contrastanti – rivalità, amore, odio, vendetta, ossessione, desiderio – che avevano irrimediabilmente condizionato le loro precedenti vite. Morgana dovrà affrontare il dolore della diversità, l’amarezza del tradimento e l’accettazione di ciò che in realtà la sua esistenza rappresenta per il mondo intero; ed è così che tra incantesimi mancati, oscure presenze che agiscono alle loro spalle e reciproche ostilità, Ian e Morgana sentiranno infatti crescere l’attrazione l’uno per l’altra. La storia si ripete, ostacolata però dal sentimento, improvviso e morboso, che sembra scaturire tra la stessa Morgana e suo fratello Adam…l’antico Artù che risveglia in lei reconditi desideri e impulsi che non avrebbe mai creduto di poter provare…


2# Merlino di Luisa Mattia


Trama:

Merlino, il vecchio saggio capace di forza e poteri eccezionali, precettore e poi consigliere di re Artù. Merlino, la magia. L'infanzia e l'adolescenza di Merlino sono state segnate dalle difficoltà legate alla sua profonda diversità. Non un giovane destinato a diventare cavaliere d'armi, ma un ragazzo gracile, rosso di capelli, con occhi chiarissimi e la fama di essere figlio del diavolo. Questa è la storia di un ragazzo e del suo destino. Un destino straordinario: la magia.

ALTRI DEI .....

1# GodBreaker di Luca Tarenzi


Trama:

Gli dei esistono. Camminano in mezzo a noi, vivono dentro e fuori la realtà di tutti i giorni, hanno macchine, uffici, soldi... Ma non tutti. Alcuni stanno morendo, travolti dalla perdita di tutti i loro seguaci; altri combattono una lotta spietata per tenersi il proprio posto nel mondo, usando tutti i loro poteri per conquistarsi l'agiatezza e agire in incognito. Ma un giorno uno di loro, Liathàn, si ritrova coinvolto in una sfida: un ragazzo, giovane e apparentemente potentissimo, è sulle sue tracce, e non si fermerà finché non sarà riuscito ad annientarlo. Chi è questo giovane? Edwin - questo è il nome del ragazzo - mostrerà di essere un nemico estremamente pericoloso, in cerca di una vendetta i cui motivi Liàthan ignora del tutto. Un anno esatto durerà la sfida, e se al termine Liàthan non sarà riuscito a fermare il suo avversario morirà, inesorabilmente e senza che niente possa impedirlo.



Molti di questi libri gli ho visti spesso in libreria e adesso ho una gran voglia di leggerli. Voi cosa ne pensate?


May






4 commenti:

  1. Wow questi libri li adoro se fosse per me li comprerei tutti perché adoro la mitologia greca e romana*_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco benissimo. La adoro anch'io <3

      Elimina
  2. Interessantissimo questo post! Io adoro la mitologia *_* tra questi ho letto soltanto il primo volume di Percy Jackson, ma vorrei tanto continuare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti consiglio di continuare con tutta la serie perchè è fantastica, soprattutto il quarto libro intitolato La battaglia del Labirinto :)

      Elimina



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...