TITOLO: Maze runner La fuga
TITOLO ORIGINALE: The Scorch Trials
AUTORE: James Dashner
PREZZO: 14,90 €
DATA DI PUBBLICAZIONE: 2012
GENERE: fantascienza, distopia
PAGINE: 335
Trama:
Il Labirinto e i viscidi Dolenti sono ben poca cosa se paragonati alla lunga marcia che la malefica organizzazione denominata C.A.T.T.I.V.O. ha pianificato per i pochi sopravvissuti che tiene prigionieri, i Radurai, attraverso la Zona Bruciata. La squallida landa inaridita da un sole accecante è sferzata da tempeste di fulmini, e popolata da esseri umani che l'Eruzione, il temibile morbo che rende folli, ha ridotto a zombi assetati di sangue. Nelle due settimane in cui dovranno percorrere i centocinquanta chilometri che li separano dal porto sicuro, la loro meta, tra cunicoli sotterranei infestati da sfere metalliche affamate di teste umane e creature senza volto dagli artigli letali, i Radurai dovranno dar prova del loro coraggio e dar voce al loro istinto di sopravvivenza. In questo scenario di desolazione, superando le insidie di città fatiscenti e foreste rase al suolo, il viaggio verso il luogo misterioso in cui potranno ottenere la cura che salverà loro stessi e il mondo diventerà per Thomas, Brenda, Minho e gli altri un percorso di scoperta del proprio mondo interiore, del limite oltre il quale è possibile spingere le proprie paure.
Recensione:
Sono riusciti a uscire dal labirinto, sono impauriti e stremati, ma tutto sembra finalmente andare meglio, hanno un letto, un tetto e la pizza, poi .... il caos
per Thomas e gli altri radunai non è ancora finita, la Prova 2 gli aspetta e gli uomini della C.A.T.T.I.V.O dicono la verità, quello che hanno affrontato finora sarà uno scherzo in confronto.
Devo dire che ho divorato questo libro, mi ha preso tantissimo e non sono proprio riuscita a staccarmene finché non l'ho finito.
Sono rimasta scioccata leggendo alcuni capitoli, la morte è sempre di fianco ai Radunai che si ritrovano a non avere mai un momento di pace.
Le cose cominciano ad andare male con la scomparsa di Teresa, al suo posto compare invece un altro ragazzo, Aris, pieno di sorprese e informazioni sconcertanti. Tutte queste nuove scoperte riempiono la testa di Thomas di domande senza risposta, nonostante ogni notte i suoi sogni gli restituiscano un po' dei ricordi perduti sul suo passato, la sua confusione non fa che aumentare. Chi è veramente la C.A.T.T.I.V.O? Cosa sono le Variabili di cui continuano a parlare? Entrare nel labirinto è davvero stata una loro decisione volontaria? E perchè Thomas è così importante per loro?
La voglia di cercare una risposta è forte ma un'altra emozione prenderà presto il sopravvento: l'istinto di sopravvivenza. La cosa più importante diventa sopravvivere e arrivare al porto sicuro, il luogo in cui riceveranno la cura all'Eruzione, la malattia mortale che sta sterminando la popolazione mondiale, non prima però di averla trascinata nella pazzia.
"<<Gervaso mi ha rubato il naso, non fateci caso.>>"
"Per quanto volesse lasciare quello spazio angusto, per quanto fosse scomodo, dovevano aspettare.
Passarono diversi minuti. Altri ancora. Solo silenzio e oscurità.
<<Credo se ne siano andati>> disse alla fine Brenda. Accese la sua torcia.
<<Ciao, nasi!>> gridò una voce terrificante dalla stanza.
Poi una mano insanguinata si infilò nel passaggio e afferrò Thomas per la maglietta."
In questo romanzo abbiamo finalmente una descrizione dettagliata del mondo in cui vivono i personaggi, un mondo distrutto, senza più leggi e crudele, che non lascia spazio alla pietà. Una distruzione cominciata con le Eruzioni Solari che hanno portato a cambiamenti climatici inimmaginabili.
Compariranno nuovi personaggi al fianco di quelli che già conosciamo: Brenda, una nuova ragazza da subito interessata a Thomas, Jorge, e molti altri ...
Purtroppo Thomas si ritroverà separato dal gruppo varie volte e questo ci impedisce di avere molte pagine dedicate agli altri personaggi ... in particolare Newt, mi è dispiaciuto non leggere di lui per delle pagine intere, ma io sono un po' di parte in quanto è il mio personaggio preferito.
"Newt si alzò in piedi, con un'espressione molto pensierosa.
<<Quindi siamo tutti potenziali candidati per qualcosa. E forse lo scopo di tutta questa cacchio di sploff che stiamo passando è di eliminare chi non è idoneo. Ma per qualche ragione tutta la storia del proiettile arrugginito non faceva parte dei ... normali test. O Variabili, o quelle che sono. Se Thomas deve crepare, non deve succedere per una cavolo di infezione.>>
Thomas si morse le labbra e annuì. Gli sembrava un eccellente riepilogo."
Thomas si morse le labbra e annuì. Gli sembrava un eccellente riepilogo."
Una cosa che mi è piaciuta molto è che alla fine del romanzo non ti rimane neanche una certezza, a volte un personaggio si dimostra gentile, per poi scoprire che è un traditore ma poi scopri qualcos'altro e alla fine non sai più se è buono o cattivo. Il confine stesso tra buoni e cattivi non è ben definito. E questo ti porta a voler leggere immediatamente il romanzo successivo per sapere come finirà la storia, se le tue idee sono giuste e sapere chi sopravviverà ...
Insomma per riassumere, questa era la mia faccia mentre leggevo:
La 20th Century Fox ha acquistato i diritti del libro come seguito del film Maze Runner - Il Labirinto, che uscirà il 18 settembre 2015 in America e il 15 ottobre in Italia. Come fan della serie non vedo l'ora che esca, ma spero non sia troppo diverso dal libro.Insomma per riassumere, questa era la mia faccia mentre leggevo:
Alla fine ho dato cinque stelle.
✯✯✯✯✯
May
Bellissima recensione..alcuni parlano male di questa serie ma io penso che gli darò una possibilità ;)
RispondiEliminasinceramente devo dire che non è perfetta, ha i suoi difetti ... però di sicuro vale la pena leggerla, anche perchè è qualcosa di nuovo e particolare :)
EliminaMi è piaciuta un sacco questa serie! Forse una delle più originali tra le distopiche young adult! Peccato per il prequel che proprio non mi è piaciuto!
RispondiEliminaSono d'accordissimo :) il prequel lo sto leggendo in questo momento e devo ammettere che non so cosa pensare ... Non é come me l'ero immaginato
EliminaCiao ragazze! Scusate ma non sapevo dove scrivervi, ho deciso per questo post perchè così intanto ne approfitto per dire che ho da poco finito di leggere Il labirinto e che non vedo l'ora di leggere il seguito. Comunque, vi scrivo per dirvi che il nostro blog ha organizzato insieme al blog Books Are Infinity una maratona di Hunger Games per prepararci per il grande evento, ovvero l'uscita di Mockingjay parte II. Se la cosa dovesse interessarvi, vi lascio il link del post su cui troverete tutte le informazioni:
RispondiEliminahttp://booksareinfinity.blogspot.it/2015/10/maratona-hunger-games-apertura.html#more
Grazie e a presto!
Ciao, andiamo subito a dare un'occhiata :) grazie per averci avvertite!
Elimina