Leggere è importante. Questo ci viene detto sin dalla prima elementare, se non prima. Le maestre leggono a voce alta ai bambini, i professori cercano di costringere i ragazzi a leggere classici. Ma la verità è che ogni libro fa bene, a prescindere dal genere, dal numero di pagine, dal secolo in cui è stato scritto e dalla fama: come minimo si imparano il lessico e la sintassi.
E' per questo motivo che nasce la Giornata Mondiale del Libro, per celebrare la meravigliosa passione che è la lettura e quell'oro di carta che sono i libri.
Quindi, ho pensato di raccogliere alcune citazioni che mi piacciono particolarmente per esprimere la bellezza della lettura e l'importanza dei libri.
Un libro è un sogno che puoi stringere fra le mani. (Neil Gaiman)
I genitori ti insegnano ad amare, a ridere e a correre. Ma solo entrando in contatto con i libri si scopre di avere le ali. (Helen Hayes)
Chiunque dica che abbiamo una sola vita da vivere non ha ancora imparato a leggere un libro. (Anonimo)
Pochi libri cambiano una vita. Quando la cambiano è per sempre, si aprono porte che non si immaginavano, si entra e non si torna più indietro. (Christian Bobin)
Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine. (Virginia Woolf)
I libri, loro non ti abbandonano mai. Tu sicuramente li abbandoni di tanto in tanto, i libri, magari li tradisci anche, loro invece non ti voltano mai le spalle: nel più completo silenzio e nella più immensa umiltà, loro ti aspettano sullo scaffale. (Amos Oz)
Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi o, come fanno gli adulti, per istruirvi. No, leggete per vivere. (Gustave Flubert)
Entrai nella libreria ed aspirai quel profumo di carta e magia che inspiegabilmente a nessuno era ancora venuto in mente di imbottigliare. (Carlos Ruiz Zafon)
Capite perché i libri sono odiati e temuti? Perché rivelano i pori sulla faccia della vita. La gente comoda vuole soltanto facce di luna piena, di cera, facce senza pori, senza peli, inespressive. (Ray Bradbury)
Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira. (J.D. Salinger)
E siamo arrivati ad un punto in cui leggere è da pazzi e drogarsi è normale. (Anonimo)
Una volta che impari a leggere, sarai libero per sempre. (Anonimo)
I libri erano l'unica realtà dove esistessero la compassione, il conforto, la felicità...e l'amore. I libri amavano tutti coloro che li aprivano, offrivano protezione e amicizia senza pretendere nulla in cambio. Non ti abbandonavano mai, nemmeno quando li maltrattavi. Amore, bellezza, saggezza e consolazione di fronte alla morte. (Cornelia Funke)
Fate attenzione alle donne che leggono. Sono pazze. Si creano mondi, problemi, ossessioni e non viaggiano per la strada della tranquillità. Se volete una vita tranquilla, evitatele. Le donne che leggono sono pericolose perché sanno trovare rimedio alla noia e, se voi gliene procurerete, si allontaneranno. Fate attenzione: hanno il fuoco della vita dentro. (Daniele Sica)
Sono stati i libri a farmi sentire che forse non ero completamente solo. Erano capaci di essere onesti con me, e io con loro. (Cassandra Clare)Buona Giornata del Libro a tutti! Possiate fare tante buone letture!
ciao
RispondiEliminaevviva la lettura. Molto bello il post, messo tra i migliori post letti la settimana scorsa. http://haylin-robbyroby.blogspot.it/2016/04/top-of-post-25-aprile-2016.html
Grazie! :)
EliminaIo sono una discreta lettrice. Mi piacciono i libri, soprattutto romanzi. Leggo molto d'estate perchè sono a casa dal lavoro. Negli altri periodi dell'anno leggo meno perchè ho poco tempo. Un saluto
RispondiEliminaComplimenti :) alla fine non è molto importante quanto leggiamo, purché riusciamo a ricavare un posticino per i libri all'unterno delle nostre giornate
Elimina