Cute Bow Tie Hearts Blinking Blue and Pink Pointer

Tra pochi giorni in libreria:

giovedì 5 novembre 2015

L'ora delle recensioni #18 The Maze Runner: La Rivelazione




TITOLO: Maze Runner - La rivelazione
TITOLO ORIGINALE: The Death cure
AUTORE: James Dashner
GENERE: fantascienza, distopia 
DATA DI PUBBLICAZIONE: 2014
PREZZO: 14,90 €








Trama:
Thomas sa di non potersi fidare delle menti malvagie che fanno parte della C.A.T.T.I.V.O., l'organizzazione che continua a tenere sotto scacco lui e gli altri Radurai, i sopravvissuti al Labirinto. Il tempo delle menzogne è finito, gli ripetono, i loro ricordi sono stati ripristinati e le tremende Prove cui sono stati sottoposti sono terminate. Sostengono di aver raccolto tutti i dati di cui avevano bisogno, ma di dover fare ancora affidamento su di loro per un'ultima missione: tocca ai Radunai trovare una cura per l'Eruzione, lo spietato morbo che conduce alla follia. Ma accade qualcosa che nessuno degli uomini della C.A.T.T.I.V.O. poteva prevedere: i ricordi di Thomas si spingono molto più lontano di quanto possano anche solo sospettare, fino alla verità. Il ragazzo adesso ha la conferma: non può credere a una sola parola di quello che dicono. E i suoi ricordi gli rivelano che dovrà fare molta attenzione, se vuole sopravvivere, perché la verità è più pericolosa della menzogna.



Recensione:

Amo questo libro. E' fantastico. Quando lo leggi vuoi solo andare avanti e finirlo, scoprire cosa succederà ... è stato un susseguirsi di colpi di scena, che cominciano alla prima pagina e terminano all'ultima.
Mentre lo leggevo ho pensato varie volte "Ok dai, devono fare una cosa semplice, cosa vuoi che succeda?" ma non fai in tempo a finire la frase che accade qualcosa.
Devo dirlo, sono pochi i libri che mi hanno trasmesso un costante senso d'ansia e questo è uno dei migliori, un degno finale per questa serie. 
E' stata quindi una bellissima lettura ma anche terribilmente dolorosa. Quando dico terribilmente dolorosa, intendo che mi sono disperata. La mia faccia era più o meno questa mentre leggevo alcune pagine ...




Comunque la storia riprende esattamente dove l'avevamo lasciata ... cioè con Thomas rinchiuso in una stanza vuota e bianca cioè la Prova 3, nonché ultima prova per i Radunai, che dovrebbe portare la C.A.T.T.I.V.O. alla scoperta di una cura per l'Eruzione. Thomas scoprirà finalmente la verità su di loro ma dopo tutte le menzogne, credere alla loro storia è impossibile. Inizia così la fuga con Newt e Minho per cercare un nuovo posto dove vivere. Questo posto sembra essere Denver, una delle ultime città che ancora resistono alla malattia, piena di luci negozi e grattacieli sembra che al suo interno la vita sia inarrestabile. 
Ma tenere lontani gli Spaccati è sempre più difficile e Thomas si rende conto di non essere ancora al sicuro. L'unico modo è distruggere definitivamente la C.A.T.T.I.V.O, ma serve un buon piano e il giusto aiuto per farlo.
<<Ehi, tutto quello che so è che la C.A.T.T.I.V.O ha un solo motivo di esistere: trovare una cura. Ed è piuttosto ovvio che non succederà. Se noi avessimo i loro soldi, le loro risorse, potremmo usarle per dare un aiuto reale. Per proteggere chi è sano. Pensavo che lo voleste anche voi.>>
Thomas lo volevo, era ovvio. Disperatamente.
 

In quest' ultimo libro le storie di tutti i personaggi saranno concluse, alcune in modo positivo, altre in modo negativo. Rispetto al secondo libro The Maze Runner: la Fuga, recensione (qui), è stato dato più spazio agli altri personaggi, in particolare Newt e Minho ma anche a tutti gli altri, ci saranno anche alcune informazioni sul loro passato, su Brenda e Teresa, e proprio quest'ultima si rivelerà piena di sorprese, devo ammettere che non mi è mai stata troppo simpatica ma in questo libro l'ho apprezzata di più. Ovviamente oltre ai vecchi personaggi ce ne saranno anche di nuovi, come il Braccio Destro o gli Immuni.


<<Sta' zitto! Sta' zitto e basta! Io mi sono fidato di te! Adesso  
fallo!>>
<<Non posso.>> 
<<Fallo!>> 
<<Non posso!>> Come poteva chiedergli di fare una cosa del genere? [...] 
<<Uccidimi o io ucciderò te. Uccidimi! Fallo!>> 



Una cosa che mi è piaciuta è che il finale di ogni capitolo è aperto, il seguito sembra ovvio come tutte le decisioni dei personaggi ... ma poi giri la pagina e scopri che niente è andato come pensavi. Anche il finale è tutt'altro che scontato, anzi è stata una bella sorpresa.
Spero di non aver fatto troppi spoiler perchè a me è successo e questo ha rovinato un po' di colpi di scena, ma purtroppo internet è tremendo (pinterest), quindi non aggiungo altro. 




4 commenti:

  1. Spero un giorno di poter leggere questo libro e di dare una mia opinione in merito perché sembra carino♡.♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero tu riesca a leggerlo presto ... Sono curiosa di sapere cosa ne pensi :)

      Elimina
  2. Complimenti per l'approfondita analisi dell'opera. Di certo è un ottimo incentivo alla lettura della serie.
    Un sorriso per il fine settimana.
    ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il complimento :-), spero che sempre più persone leggano questa serie perchè merita molto <3

      Elimina



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...