Buongiorno, viaggiatori! Il post di oggi sarà un po' particolare perché... be', non riguarda una rubrica. Come avete visto dal titolo, qui vogliamo mostrarvi i luoghi più belli che visiteremmo se fossimo personaggi dei libri. Sono in ordine casuale perché li amiamo tutti più o meno allo stesso modo e venderemmo un rene per andarci a vivere.
HOGWARTS SCHOOL OF WITCHCRAFT AND WIZARDRY
da Harry Potter di J.K. Rowling
Chiunque abbia letto o anche solo visto Harry Potter credo abbia desiderato almeno una volta vivere ad Hogwarts, sfido chiunque a negarlo. Studiare magia, dormire con i propri amici, magiare tantissimo e giocare a Quidditch: queste sono solo poche delle cose che vorrebbe fare ogni Potterhead!
Lo stretto sentiero si era spalancato all'improvviso sul bordo di un grande lago nero. Appollaiato in cima ad un'alta montagna sullo sfondo, con le finestre illuminate che brillavano contro il cielo pieno di stelle, sorgeva un grande castello con molte torri e torrette.
CAMP HALF-BLOOD
da Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo di Rick Riordan
Il Campo Mezzosangue è il luogo in cui ogni semidio si sente a casa. Volete allenarvi a stretto contatto con creature mitologiche quali ninfe e pegaso? Volete che Dioniso alias Signor D sbagli continuamente il vostro nome? Volete avere una famiglia così complicata da non volere indagare oltre? Welcome to Camp Half-Blood.
E quanto a ciò che si trovava nel mezzo, non riuscivo a capacitarmi di ciò che vedevo. Il paesaggio era punteggiato di edifici dell'antica Grecia - un ampio padiglione a cielo aperto, un anfiteatro, un'arena circolare - solo che erano tutti nuovi di zecca, con le colonne di marmo immacolato che luccicavano al sole.
IL MONDO D'INCHIOSTRO
dalla Trilogia del Mondo d'Inchiostro di Cornelia Funke
Il Mondo d'Inchiostro è un luogo magico, dove tutto ciò che ci si aspetta da una fiaba diventa realtà... O quasi.
Anche qui era prossimo l'autunno, ma l'aria era ancora mite e sapeva di bacche appassite, di fiori che stavano avvizzendo, una varietà infinita, il cui profumo era ancora così intenso da stordire. Candide corolle, luccicanti di rugiada, stelle blu appese a gambi sottilissimi, così delicati che Dita di Polvere avanzava con cautela per non schiacciarli.
IL PAESE DELLE MERAVIGLIE
da Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll
Chiunque abbia letto questo libro o abbia visto anche solo una delle numerosi trasposizioni cinematografiche avrà senza dubbio desiderato entrare in questo mondo, dove tutto è rovesciato al limite del pensabile. A volte, però, è anche un po' inquietante, ma è anche questo il bello.
Alice non si era fatta male neanche un po', e saltò subito in piedi: guardò in alto, ma sopra la sua testa c'era solo buio; davanti a lei c'era un altro corridoio lungo, e riusciva ancora a vedere il Coniglio Bianco, che lo percorreva di corsa.
LA CORRENTE PIRATA
da La mappa dei desideri di Carrie Ryan e John Park Davis
Quando ho letto questo libro, mi sono innamorata perdutamente dell'ambientazione. Un luogo, come il Paese delle Meraviglie, un po' assurdo, dove i pesci hanno le piume, gli alberi collezionano pensieri e le parole possono congelarsi. Se vi piace il fantasy per ragazzi, sicuramente questo libro vi piacerà.
Scosse la testa e cominciò: "Immagina un Fiume della Creazione che scorre dall'inizio di ogni cosa alla fine del tempo". Fece volteggiare in aria una mano e le dita filarono un liquido argenteo che divenne più ampio e profondo a ogni movimento, fino a che tra loro si trovò a scorrere un fiume in miniatura. "Interi mondi, universi persino, sorgono da questo fiume come una città sulle sue sponde."
NARNIA
da Le cronache di Narnia di CS Lewis
Narnia è un luogo da favola. Gli ingredienti ci sono tutti: un bosco, la magia, un nemico che ostacola i protagonisti e animali parlanti.
E allora vide una piccola luce che brillava da lontano, dritto davanti a lei. Lucy si rese conto che dove avrebbe dovuto esserci la parete infondo all'armadio c'erano invece alberi. Quello era un bosco, e nel bosco c'era un sentiero. Nevicava; era già buio e nevicava.
ALAGAESIA
da Eragon di Christopher Paolini
da Eragon di Christopher Paolini
Quand'ero in prima media (ossia secoli fa, è incredibile come ricordi ancora tutto di questa serie) mi ossessionai completamente a questa saga, tanto che io la considero il mio primo fandom. Credo che sia uno dei luoghi più belli della letteratura, con le sue montagne ricoperte di fitte foreste, i villaggi di stampo medievale, i draghi, gli elfi, i nani, la magia...
Il cielo oscuro era sereno; spirava una brezza leggera. Una nube d'argento indugiò sulle montagne intorno, i bordi frastagliati illuminati dal bagliore rossastro della luna nascosta fra due picchi. Era il plenilunio più vicino all'equinozio d'autunno. Lungo le pendici dei monti scorrevano molti ruscelli: scendevano dai ghiacciai perenni e dagli scintillanti cappucci nevosi. Una cupa nebbia aleggiava sul fondo della valle, tanto densa da nascondergli i piedi.
Wow quanti bei luoghi!! Allora Hogwarts, il campo mezzo sangue e il mondo d'inchiostro vorrei visitarli anche io e aggiungerei anche i regni di Nashira♥
RispondiEliminaVero, anche Talaria è molto bella! Solo che credo vivrei con l'ansia vista la poca libertà che è concessa
Elimina