Cute Bow Tie Hearts Blinking Blue and Pink Pointer

Tra pochi giorni in libreria:

sabato 19 dicembre 2015

Segnalazione: Pistaaaa! Un amore che rotola di Carola Astuni

PISTAAAA! UN AMORE CHE ROTOLA

Carola Astuni

Illustrazioni dell’autrice

48 pagine
Prezzo edizione cartacea: euro 10,00
Prezzo edizione digitale: euro 2,99
ISBN: 978-8898-755-14-1



Presentazione

“Una storia d’amore e diversità considerata da due diversi punti di vista e nata giocando a bowling: la storia di Stecchino e di Priscilla Fanale; lui un birillo “tosto”, lei una palla destinata a essere lanciata e ad abbattere proprio i birilli.
Una storia raccontata con divertenti ottonari in forma di filastrocca che ci riporta nel solco della gloriosa tradizione letteraria del Corriere dei Piccoli.
Metafora dell’incontro con l’altro, della convivenza e della pace necessaria in un mondo sempre più attraversato da conflitti fra gruppi differenti, è una storia che ci parla di pregiudizi e luoghi comuni, della solidarietà maschile che spinge i birilli a far barriera tutti insieme per non cadere mai, e del rapporto tra maschi e femmine (che i primi considerano “noiose” e “prepotenti”).
La sfida, alla fine, viene vinta da Priscilla. A vincere è l’amore perché “perdere una partita” non è poi così importante. Ciò che conta davvero per Stecchino è amarsi e volersi bene, magari con un pizzico di follia.
Le belle e suggestive immagini dell’autrice, impreziosite da elementi decorativi e da una colta citazione di Van Gogh, rivisitano e aggiornano attraverso l’uso di campiture piatte e di delicati cromatismi, gli stilemi della linea chiara belga, quella che ci porta dal Babar di Jean de Brunhoff al Bonaventura di Sergio Tofano agli innamoratini di Peynet.”

Livio Sossi


Il libro è nato da un progetto didattico sulla diversità. L'autrice ha molto a cuore questa tematica: con le sue ‘rime ballerine’, ha cercato di rappresentare, giocando, una relazione per la quale deve combattere - davvero - tutti i giorni. Una storia che non conosce confini geografici, differenze culturali e religiose.


L’autrice

Carola Astuni, classe ’91, insegnante di Scuola Primaria, è grande appassionata d’arte in tutte le sue sfaccettature: dalla musica alla pittura, dal teatro alla letteratura.
Dal suo primo viaggio in Rwanda nel 2012, l’autrice è impegnata nel sociale, soprattutto nel campo dell’integrazione e dell’intercultura.
L’idea del libro nasce proprio dalla sua volontà di abbattere i muri del pregiudizio, partendo dal mondo dell’infanzia, dove i falsi miti e gli stereotipi non hanno ancora preso piede.

2 commenti:

  1. Amore e diversità, un dualismo non così scontato :) Il libro sembra molto carino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo, come tutti quelli dell'Edicolors *-*

      Elimina



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...