Cute Bow Tie Hearts Blinking Blue and Pink Pointer

Tra pochi giorni in libreria:

sabato 24 ottobre 2015

L'ora delle recensioni #17: Jurassic Park di Michael Crichton

Buon Halloween cari viaggiatori!!!
Dopo tanto aspettare è finalmente arrivato questo giorno e posso finalmente accendere la mia zucchetta :P. Cosa farete oggi? Fatecelo sapere nei commenti :)
Ho comprato questo libro dopo l’uscita del film Jurassic World. Quando l’ho visto ho detto “Tu sei MIO”, quindi ora è tra le mie manine. A parte il fatto che io AMO tutti i film (eh si, mi piacciono i dinosauri, e a chi non piacciono?); alla fine l'ho letto e non ha affatto deluso le mie aspettative.


TITOLO: Jurassic Park
AUTORE: Michael Crichton
ANNO: 1990
PREZZO: 9,90€
CASA EDITRICE: Garzanti
GENERE: Fantasy

TRAMA:In un'isola sperduta al largo del Costa Rica, il miliardario Hammond costruisce un gigantesco parco di attrazioni biologiche. Grazie all'ingegneria genetica, nel suo Jurassic Park rivivrà un intero ecosistema, compresi i terribili dinosauri carnivori: il gigantesco Tyrannosaurus Rex e i famelici Velociraptor. L'incubo che dominerà il romanzo nasce dal profondo della preistoria e si proietta su un presente dominato dalle arroganti certezze della scienza.

RECENSIONE: Comincio subito con lo stile di scrittura dell’autore; innanzitutto è molto fluida, malgrado tratti in alcune pagine di temi molto importanti (come argomenti di matematica), ma non mi ha stancato. Le descrizioni sono molto dettagliate e trasportano il lettore all’interno del libro, le ho amate, soprattutto quelle che descrivono la vegetazione del parco e i dinosauri, come, ad esempio, il Tirannosauro o i Velociraptor, che sembravano voler uscire dal libro. I dialoghi, invece, sono ben strutturati non pesanti e credibili (a parte quelli riguardanti la matematica).
Nel bagliore del fulmine, lo videro sbrogliarsi dal reticolo e fare un pesante passo avanti.
Il libro è pieno di “momenti di ansia” (come li chiamo io). Se avete visto i film, non fatevi ingannare, perché il finale è totalmente diverso. Dopo questa piccola pausa di mezza riga, ricominciamo: dicevo che ci sono momenti, (molti alla fine) che ti tengono incollato al libro, e continui a dire: “vivono o muoiono?”.
Insomma l’ho trovato fantastico!!!!!
Il gruppo seguì Ed Regis verso l’edificio più vicino. Sopra il sentiro, un cartello dipinto rozzamente  mano diceva: “Benvenuti a Jurassic Park”
Parliamo dei personaggi. Ce ne sono molti: troviamo Hammond ovvero il proprietario del parco, che è il classico “vecchietto” con i capelli bianchi e che si pensa sia il perfetto nonno; infatti, invita a visitare il parco i suoi nipoti - Timmy di undici anni e Lex di sette. Poi troviamo Alan Grant e Ellie, che sono stati chiamati da Hammond per ispezionare il parco, insieme al matematico Ian Malcolm.
Anche Gennaro farà parte di quel escursione, inviato dalla Compagnia per vedere se il parco non ha problemi e se può essere aperto al pubblico.
Insomma, ci sono un sacco di personaggi, io vi ho elencato i principali; quindi non vi rimane che provare leggerlo.




Il libro si merita, a mio parere, spero anche per voi, cinque stelle. Sarà una lettura piacevole e giusta per questo giorno, anche se non contiene fantasmi o streghe. Spero di avervi convinti a leggerlo. Buon Halloween (di nuovo :P, sono troppo felice, si vede?! :P)

G. 

7 commenti:

  1. I film stupendi!!! I libri non li ho letto ma mi farebbe davvero tanto piacere e hai fatto crescere la mia curiosità ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si :) te lo consiglio, soprattutto se hai amato i film

      Elimina
    2. Comunque ho nominato il vostro blog qui se vi va di dare un'occhiata mi farebbe piacere ;)http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/2015/10/link-party-degli-elfi-ii-edizione.html?m=1

      Elimina
    3. Ok andremo a vedere, grazie mille per averci nominate :)

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Io amo il film, lo guardo sempre con immenso piacere *_* ora però che mi dici che il libro è diverso devo assolutamente leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io amo i film :) e quando ho visto il libro ho deciso di leggerlo. E l'ho trovato stupendo! Te lo consiglio proprio :)

      Elimina



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...